• Pulizia viso • Argilla Verde Ventilata

Oggi post healthy&relax, vi spiegherò passo passo la mia pulizia del viso fatta in casa con l'utilizzo dell'Argilla Verde Ventilata.

pulizia del viso argilla verde

L'Argilla Verde Ventilata si presenta come una polvere verde che diluita con acqua diventa cremosa. Le sue proprietà sono molteplici: intrappola batteri e microbi, è disintossicante per l'organismo, combatte l'invecchiamento, antinfiammatoria e antidolorifica, cicatrizzante, purificante.
Come potete immaginare è un toccasana per la pelle del viso, proprio per questo voglio condividere con voi la mia routine di pulizia fatta in casa :)

Step 1) Lavare il viso.
A mio parere è uno step essenziale, partire da un base pulita fa si che tutti i trattamenti seguenti abbiano più effetto. Io utilizzo detergenti specifici per la mia pelle grassa a tendenza acneica, voi ovviamente utilizzate il vostro detergente preferito. Vi consiglio di lavare il viso con acqua tiepida, ciò farà in modo che i pori inizino ad aprirsi.

Step 2) Vapore.
Prendete una pentola abbastanza grande e mettete a bollire un po' d'acqua. Quando diventa caldissima mettete la pentola in un tavolo e versate un cucchiaino di bicarbonato. A questo punto prendete una tovaglia grande, come quella per le mani, e mettetevi con la tovaglia sopra la testa in direzione del vapore, facendo in modo di bloccare il più possibile gli spazi aperti, da cui entra aria che potrebbe far raffreddare l'acqua troppo in fretta. Ogni tanto prendete un po' d'aria perché sarà difficoltoso respirare per lungo tempo il vapore caldo. State così per circa 10/15 minuti.
Questo passaggio serve ad aprire tutti i pori e facilitare l'espulsione delle tossine e dei punti neri.

Step 3) Scrub.
A questo punto lavate il viso, rigorosamente con acqua tiepida/calda (per evitare che i pori si richiudano) e utilizzate uno scrub. Io utilizzo uno di Bionike, per pelli a tendenza acneica, voi potete usare il vostro scrub viso preferito o anche un pò di miele con zucchero/sale grosso (in questo caso l'azione del miele sarà addolcente, lenitiva ed idratante). Lo scrub è esfoliante ed elimina tutte le cellule morte ed impurità del viso.

Step 4) Maschera con argilla verde.
Prendete un contenitore e un cucchiaio in legno o in plastica (con l'argilla non si usano MAI utensili in acciaio o metallo) e mettete dentro mezzo cm di acqua calda, una punta di miele, 10 gocce di succo di limone (disinfetta e schiarisce) e argilla verde quanto basta per ottenere un composto cremoso (partite con un cucchiaio e andate ad aggiungerne poco alla volta). Applicate uno strato abbastanza spesso del composto nel viso con le mani o con un pennello piatto (come quello per fondotinta). Lasciate in posa per 30 minuti.
Vedrete che con il passare del tempo la maschera comincerà a seccarsi e sentirete la pelle tirare un po'. Vi consiglio di muovere poco la bocca e le guance. Passati i 30 minuti lavate il viso con acqua tiepida così da sciogliere l'argilla e rimuoverla completamente e poi con acqua fredda per chiudere i pori. Sentirete subito la pelle rilassata, purificata e fresca.

Step 5) Tonico e crema.
Dopo aver asciugato accuratamente il viso applicate un tonico e una crema. Vi ricordo che il ph della pelle del viso è acido (4,7) e il tonico serve proprio a riportare il ph alla giusta acidità (l'argilla è leggermente alcalina, ovvero l'opposto). Nel caso soffriate come me di acne è ESSENZIALE riportare il ph della pelle ad un livello acido poiché il batterio dell'acne prolifera in un ambiente alcalino. Solitamente tutti i prodotti per pelli acneiche, comprese le creme, hanno un ph acido intorno a 4,5/5 quindi potete stare tranquille. Nel caso in cui vogliate sapere i ph dei vostri prodotti potete cercare su internet o acquistare le cartine tornasole, sono delle striscette con fasce colorate che cambiano colore in base al ph (il colore più è chiaro più il prodotto è acido, più è scuro più è alcalino).

Vedrete che con questa routine 2 volte al mese (o anche 1 volta ogni settimana) avrete la pelle più bella e curata!

Qual è la vostra routine di pulizia del viso? Sono curiosa di sapere cosa utilizzate :D
Vi ricordo di seguirmi sui social per non perdere nemmeno una recensione!

Un bacio.

Ylodi Beauty Life

Ylodi Beauty Life - Makeup, Skincare and Health Blog.

7 commenti:

  1. Ciao cara, complimenti per il tuo blog, è davvero carino! Grazie per essere passata nel mio, ricambio volentieri l'iscrizione :) Anche io utilizzo l'argilla (già pronta all'uso perchè ho poco tempo) e mi ci trovo benissimo!

    ilbeautysauro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu sia passata :) beh si effettivamente la mia pulizia del viso richiede un pò di tempo però è davvero efficace!

      Elimina
  2. Ciao tesoro, come sempre un bellissimo post.
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  3. Ciao Dolcezza, ci seguiamo già a vicenda su instagram, abbiamo appena aperto il blog :D ci siamo iscritte ai tuoi lettori fissi, ci farebbe piacere se ricambiassi :)

    RispondiElimina
  4. Ciao mi sono iscritta al ruo blog 😘 io amo l'argilla verde.un bacio
    Terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina